nav-left cat-right
cat-right

idealmente

Gli scopi dell’associazione

Le Motivazioni
L’associazione nasce dal desiderio di esprimere e dibattere temi di carattere psichiatrico e psicoterapeutico e più in generale scientifico e culturale in modo integrativo e critico sviluppando il confronto tra le diverse discipline delle scienze naturali ed umane, i diversi indirizzi psichiatrici e psicoterapeutici e le diverse culture senza atteggiamenti pregiudiziali.
La costituzione formale in associazione vuole favorire un’organizzazione costruttiva e trasparente dello scambio e del dibattito interno tra gli associati che operano in diversi contesti lavorativi e culturali. Intende inoltre fornire corrette basi amministrative e giuridiche per compiti di dibattito, formazione ed aggiornamento che s’intendono svolgere in pubblico nonché per l’accreditamento di tale lavoro presso enti ed istituzioni.

La Denominazione
uma.na.mente è l’acronimo di scienze umane e naturali in riferimento appunto alla mente, intesa come una funzione precipuamente umana, dunque qualcosa, se non di più, almeno d’altro rispetto all’organo cervello. Uma.na.mente è anche un modo di intendere il rapporto terapeutico ed il rapporto umano in generale, secondo principi di rispetto, tolleranza e partecipazione umana, che provengono dalla tradizione umanistica e sono stati elaborati in senso scientifico dalle scuole psicoanalitiche e psicodinamiche.

Il Modo Giuridico
L’associazione uma.na.mente, costituita in data 17.4.2009 a Lograto, avente sede in Via Calini n. 9 a Lograto (Bs), regolarmente registrata non ha scopi di lucro né interessi e finalità partitiche.

Fini e Scopi
Accanto al dibattito interno, l’associazione si propone di organizzare con cadenza almeno annuale incontro/i di formazione ed aggiornamento di carattere psichiatrico e psicoterapeutico e più in generale scientifico e culturale, nel rispetto dei principi di integrazione e di tollerante confronto tra scienze naturali ed umane di cui sopra, rivolti ad un pubblico specializzato (psichiatri, psicoterapeuti, medici, psicologi, docenti, personale socio-infermieristico) e non.


  • Moretta Laura

    Sono psicologa psicoterapeuta, ho partecipato al convegno sul multitasking e mi piacerebbe iscrivermi alla associazione

    • http://www.umanamenteonline.it/ giulicast

      Buongiorno
      molto volentieri, mi fa molto piacere. Le chiederei di inviarmi per fax (+41/78/737.62.07) o forse meglio per mail/scanner (castigliego@me.com) una lettera di richiesta firmata con i suoi dati personali (nascita, residenza e soprattutto indirizzo mail). Appena l’ho ricevuta la inserisco nella lista mail in modo da poterla tenere aggiornata sull’attività e sulle riunioni dell’associazione (prossima cena/riunione verosimilmente a novembre). La quota associativa è di 50 euro/anno.
      Giuliano

      Tel. +41/81/252.10.01
      Fax. +41/81/252.16.86
      Cell. +41/78/737.62.07
      castigliego@me.com