nav-left cat-right
cat-right

attraversaMente

Con la pubblicazione mensile di “Attraversa-Mente” l’Associazione Uma.na.mente propone degli approfondimenti e degli spunti di riflessione raccolti dai propri associati su un tema di volta in volta diverso.


Il tempo e il suo scorrere hanno da sempre tormentato l’animo umano e dispoticamente continuano a farlo. In questo numero di AttraversaMente abbiamo chiesto ai relatori del convegno “Le stagioni della vita” del 28 Settembre 2013, Rosa Della Bona, Luigi Tonoli e Claudio Sandri di reinterpretare i loro scritti dopo più di dieci anni, per provare ad intuire grazie alla loro riflessione quale sia il significato di una dimensione per noi così problematica.

Qui per scaricare il quarto numero di “Attraversa-Mente” a cura di Matteo Corti, Luigi Tonoli, Rosa Della Bona, Claudio Sandri, Samuele Morri.


Per il terzo numero di AttraversaMente, abbiamo pensato di proporre un approfondimento sulla gestione della salute mentale in Lombardia svolto in collaborazione con alcuni studenti dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”. 

L’ambizione dell’elaborato non è solo quella di individuare le criticità del settore, ma anche proporre nuovi modelli di organizzazione delle risorse e di governance per provare ad affrontare “una priorità non più rimandabile”. 

Qui per scaricare il terzo numero di “Attraversa-Mente” a cura di Matteo Corti. Qui per scaricare il report completo. 


L’idea della diagnosi, con le sue sfumature e contraddizioni, ci ha posto di fronte alla necessità di una sua interrogazione, dati anche i preoccupanti risultati sull’aumento delle diagnosi di malattie psichiatriche.

Quello che ci ha colpito è stata la diffusione anche sui social media di diagnosi personali che ci hanno interrogato sul rapporto tra bisogno effettivo e “fittizio” di dare un nome medico al proprio stato di malessere e di poi condividerlo sui propri profili personali. Si è provato dunque a ragionare sull’ambivalenza della diagnosi come strumento medico ma anche come necessità di riceverla da parte di chi vi si pone davanti.

Per accompagnare questo AttraversaMente vi suggeriamo l’ascolto di Sergei Rachmaninov, Adagio Sostenuto

Qui per scaricare il secondo numero di “Attraversa-Mente” a cura di Matteo Corti, Giuliano Castigliego, Simona Castelluccia e Samuele Morri


Per il primo numero, abbiamo pensato di proporre un approfondimento sul Gruppo Balint, più volte presente nelle nostre iniziative.
A questo proposito, vi segnaliamo l’organizzazione di un Gruppo Balint online pensato per operatori della salute mentale condotto da Giuliano Castigliego e cocondotto da Simona Castelluccia (qui per maggiori informazioni).

Qui per scaricare il primo numero di “Attraversa-Mente” a cura di Giuliano Castigliego, Simona Castelluccia e Samuele Morri

I commenti sono chiusi.